Effetti speciali incredibili per il cinema


Oggi vi parliamo di un esempio perfetto di come utilizzare gli effetti speciali nel cinema.
Abbiamo già avuto modo le volte scorse di occuparci di grandi registi, geni indiscussi dell'arte cinematografica, come ad esempio del visionario Dave Mckean o del talentuso Aronofsky, questa volta ci occupiamo in modo indiretto di un'altra pietra miliare del cinema: Christopher Nolan, uno dei regisiti più affermati al giorno d'oggi. Tenete conto infatti che ben 5 suoi film sono entrati nella top 250 di IMdb: Inception, Memento, Batman Begins, The Prestige e Il cavaliere oscuro.

Ma che la follia faccia parte di questo film si evince anche dal legame che la pellicola ha con Escher, a partire il nome di uno dei protagonisti "Maurice Ficher" (recitato da Pete Postlethwaite), fino alla celebre scale Penrose che Arthur mostra ad Arianna, e che altro non è se non un riferimento esplicito alla stampa dal titolo "Ascesa e Discesa" (1960).



Vedendo questo immagini mi viene da pensare subito ad una strana analogia: che abbiam opreso spunto dalla stanza di Prezzemolo, che potete trovare a Gardaland?
Infatti, così come capita all'interno dell'attrazzione del parco divertimenti, nella quale gira tutta la stanza, allo stesso moso nel film è tutto il corridoio che ruota per simulare il giusto effetto visivo. Gustatevi il video:




Non c'è che dire, davvero spettacolare.
Se volete imparare qualcosa sugli effetti speciali, allora non potrete assolutamente perdervi il nostro workshop diretto da una delle principali digital artist italiane: Chiara Feriani

Il Chroma key dal SET al Compositing

Chiara, supervisor degli effetti speciali di EDI, ci racconterà come organizzare il set per un uso corretto del chroma in modo da rendere semplice ed agevole l'uso delle riprese in fase di post-produzione.
Se vi interessano altre informazioni cliccate questo link.
Alla prossima
Fede

###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?







Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.