5 consigli per girare un corto


Chi vuole girare un cortometraggio molto spesso non sa da dove cominciare, ma il desiderio di mettersi alla prova è tale che non ci si butta a capofitto spinti dalla passione e dall'entusiasmo.

Se alcuni errori sono del tutto marginali, altri però possono pregiudicare in modo serio il risultato finale del lavoro. proprio per questo motivo oggi vi voglio fornire 5 sintetici consigli base da tenere sempre bene a mente!


  • 1. Non usate effetti speciali strani. Molti di quelli presenti nei programmi di montaggio sono completamente inutili. Dunque se volete presentare il vostro corto ad un concorso, scegliete la semplicità
  • 2 . Non fate recitare i vostri amici, tranne quelli che vanno a scuola di recitazione da un paio d'anni... Cercate (anche nella vostra zona) e troverete attrici ed attori principianti che reciteranno per voi gratuitamente...
  • 3. Cercate di farvi scrivere una musica personalizzata per la vostra storia... a volte sufficiente molto poco per dare il giusto ritmo alle immagini... E se pensate di usare della musica di cui non avete i diritti, lasciate stare... 
  • 4. Non cercate di girare il vostro film in un fine settimana... prendetevi tutto il tempo che serve per fare un buon lavoro... all'occorrenza ricontattate gli attori e rigirate le scene venute male.
  • 5. Curate in modo particolare le luci ed il sonoro: questi due i particolari che fanno la differenza!

Infine ricordate che per girare un buon corto non si può evitare di scrive un'ottima SCENEGGIATURA. Mi raccomando dunque leggete tutti i consigli che vi fornisce il nostro Raf QUI.

Ma soprattutto continuate a formarvi seguendo seminari e WORKSHOP tenuti da professionisti del settore che, oltre ad insegnarvi le tecniche migliori, potranno anche introdurvi nel settore che vi interessa.

Vi saluto segnalandovi un brevissimo corto capolavoro, sopratutto per gli amanti del cortometraggio horror:

Alla prossima.
Fede

###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?






Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.