Workshop sul documentario con Pannone




Fare un documentario seguendo la vendemmia e la lavorazione del prosecco di una famiglia di produttori vinicoli. Un racconto del reale che unisce in sé sguardo umano e lavoro artigianale: tutto questo è

IN VINO VERITAS

IL PROGETTO 
Kinocchio propone un percorso didattico/professionale riservato a un piccolo gruppo di 6-8 partecipanti, che, guidati del regista Gianfranco Pannone, realizzeranno un documentario breve su una azienda di famiglia che produce il prosecco. attraversando tutte le fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo, dalla scrittura al montaggio. Ambientato nel cuore del Veneto, alle pendici delle bellissime colline di Valdobbiadene, tra i vigneti dell’azienda vinicola San Gregorio, il cortometraggio racconterà i segreti di un’azienda a conduzione familiare che in pochi anni è arrivata a produrre prosecchi di qualità, vincitori di riconoscimenti importanti come la Gran Medaglia d’oro all’edizione 2012 di Vinitaly. Dalla raccolta dell’uva, svolta a mano in un piacevole clima di festa e allegria, all’imbottigliamento, realizzato con tecnologie enologiche all’avanguardia, i partecipanti seguiranno la famiglia di Graziano Bortolomiol, composta dalla moglie e cinque figlie, nel loro lavoro quotidiano, svolto con cura, nel rispetto e nella valorizzazione dei frutti della terra. 

DESTINATARI  Il laboratorio è rivolto a partecipanti senza limiti di età che vogliono affinare ed approfondire le proprie competenze con un percorso professionale nella scrittura e nella regia documentaria. La realizzazione del cortometraggio permetterà ai partecipanti di acquisire i necessari elementi teorico-pratici per fare un documentario, il cui taglio in questo caso sarà antropologico e divulgativo. È consigliato avere precedenti esperienze in ambito audiovisivo. 

Ecco un estratto del documentario "Linee di confine" di Pannone:

 


SVOLGIMENTO Il workshop sarà diviso in tre fasi:

* SCRITTURA - dal 17 al 19 luglio - Valdobbiadene La fase di scrittura si svolgerà in tre giorni. I partecipanti incontreranno le persone dell’azienda e studieranno i luoghi, raccoglieranno i racconti di famiglia e lavoreranno ai contenuti del documentario insieme al docente regista, coadiuvato da un organizzatore, per arrivare all’elaborazione di uno script che verrà girato nella fase successiva.
 
* RIPRESE - durante la vendemmia - Valdobbiadene I partecipanti saranno convocati e torneranno alla location non appena sarà noto il giorno della vendemmia (normalmente verso fine settembre), per 3-4 giorni di riprese. Dividendosi in una o due piccole troupe, seguiti da un direttore della fotografia, i partecipanti potranno raccontare la raccolta dell’uva e i processi di vinificazione. 

* MONTAGGIO - ottobre - location da definire Al termine delle riprese il materiale girato sarà condiviso con i partecipanti che potranno visionarlo e scambiarsi idee per il montaggio a distanza. In questo modo potranno arrivare preparati agli ultimi tre intensi giorni del laboratorio in cui, insieme a Gianfranco Pannone e a un montatore professionista, sarà concretizzato il documentario. 

ISCRIZIONE
Posti disponibili: 8 Giornate di workshop: 10
Costo: 390 €
Il prezzo di iscrizione è comprensivo di: tesseramento con Associazione Art Rock Café e assicurazione, pranzi presso l'azienda vinicola, convenzione con hotel a prezzo agevolato per i partecipanti che vengono da fuori. 
I partecipanti, dimostrando di essersi iscritti al workshop, godranno inoltre di uno sconto del 15% per il noleggio dell'attrezzatura presso l'azienda Cinema Rental di Marghera (Venezia), utilizzabile per i loro progetti cinematografici futuri: cinemarental.it 

 IL DOCENTE

 

Gianfranco Pannone (Napoli - 1963) vive e lavora a Roma. Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, quest’ultimo miglior film documentario al Torino Film Festival 2001. 

Tra i suoi medio e lungometraggi Pomodori (1999), Sirena operaia (2000), Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006). 100 anni della nostra Storia (2006), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010) Scorie in libertà (2011-12), Ebrei a Roma (2012). Tra i corti Ferie - gli italiani e le vacanze (2000), Viaggio intorno alla mia casa (2001), Benvenue chez Giuseppe (2005), Immota manet (2011), Le pietre sacre della Basilicata (2012).
I suoi film documentari, attenti in particolare all’Italia, con tutte le sue ricchezze (non prive di contraddizioni) storiche e antropologiche, gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee. Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e dell’Aquila. Saggista e autore, ha scritto con Giovanni Fasanella Il sol dell’avvenire, diario tragicomico di un film politicamente scorretto ( Chiarelettere), con Mario Balsamo L’officina del reale - Fare un documentario dall’ideazione al film (Cdg), e Docdoc - dieci anni di cinema e altre storie (Mephite Cinemasud). Scrive sulla rivista online www.ildocumentario.it ed è responsabile della sezione Open eyes del Med Film Festival di Roma.

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.