Mediterranea 16 - videoarte contemporanea





Preparatevi ad una serata dedicata all'arte contemporanea internazionale che si svolgerà mercoledì 17 luglio 2013:

MEDITERRANEA 16 
la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo

L'evento è organizzato in sinergia tra l'Area Creatività dell'Ufficio Progetto Giovani e l'iniziativa Carichi Movie, organizzata dalle Associazioni Carichi Sospesi e Gooliver, a cura di Raffaele Pizzatti Sertorelli. 

A partire dalle 19:30, presso Carichi Beach, in vicolo Portello, si terrà - in contemporanea con Ancona (sede della Biennale 2013) - la proiezione di video selezionati tra i lavori esposti nell'ambito della mostra internazionale MEDITERRANEA 16. 

La proiezione sarà caratterizzata da due momenti: 
  • il primo, dedicato ai VIDEO D'ARTE
  • il secondo in cui saranno mostrati VIDEO DOCUMENTARI
A seguire, un momento di aperitivo per una chiacchierata informale con Federica Candelaresi dell'Associazione Bjcem. 

L'appuntamento internazionale è dedicato ai giovani artisti che condividono l'appartenenza alla vasta area geografica dell'Europa e del Bacino Mediterraneo. Sono portatori di esperienze, visioni e culture spesso molto distanti ma che, attraverso il filtro dell'arte, si confrontano e contaminano a vicenda producendo inediti linguaggi e punti di vista sulla realtà e sul mondo: l'arte contemporanea come sistema complesso e stratificato , come luogo dove le relazioni internazionali assumono un peso fondamentali soprattutto per i più giovani. 

Tema di questa edizione di MEDITERRANEA è Errors Allowed: il team di curatori ha voluto promuovere una riflessione critica sui tradizionali sistemi di formazione e apprendimento mettendo in crisi l'istituzionalizzazione verticale. Il team ha volutio concentrarsi anche su quei settori - a vole collettivi ma più spesso individuali - di autodidattismo e apprendimento informale che oggi caratterizzano le produzioni più originali e significative, senza limitarsi al campo artistico per affrontare aspetti sociali, culturali e politici. 

L'appuntamento del 17 luglio è aperto e gratuito!

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.