Come spedire il dvd di un corto ai festival





Spedire il dvd del proprio cortometraggio ad un festival di cinema sembra un'operazione semplice e banale, ma non va fatta in modo superficiale.

Nella prima parte di questi 3 post dedicati all'invio dei materiali ad un premio cinematografico abbiamo avuto modo di vedere come compilare correttamente un modulo di iscrizione ad un concorso di cinema; oggi invece vediamo quali sono le attenzioni che dovete porre nella gestione del DVD video che dovrà essere visionato.


Se tutte le fasi di produzione di un corto sono fondamentali, non dovete sottovalutare il momento dell'invio della vostra opera, perché l'imprevisto e l'errore possono essere dietro l'angolo. Quindi per non sbagliare, leggete queste indicazione base:


COME INVIARE UN DVD 
AD UN FESTIVAL DEL CINEMA

I selezionatori vivono costantemente tra pile di dvd vergini, infilati in decine di buste tutte uguali. Il rischio che il vostro capolavoro faccia una fine impietosa, c'è; negarlo sarebbe pura follia. Dunque prestate attenzione a:


  • 1. Cercate di differenziarvi e PERSONALIZZATE il DVD sin dalla copertina.
  • 2. Inserite per sicurezza i credits del corto anche nel menù del dvd, se siete tecnicamente in grado di farlo.
  • 3. Fate un duplice copia, non si sa mai!
  • 4. Una volta masterizzato verificate che il DVD funzioni correttamente: il video deve essere visto sia se inserito in un lettore dvd sia in un computer qualsiasi.
  • 5. Stampate la superficie del DVD comprando dei dvd bianchi printable: a cominciare bene non si sbaglia mai!
  • 6. Se proprio non volete stampare la label del dvd (scelta vivamente consigliata), almeno scrivete con un pennarello apposito sulla label del dvd il nome del corto, del regista e del produttore.
  • 7. Spedite il dvd in modo sicuro: dentro ad una custodia e inserito in una busta imbottita: fate finta che il vostro pacco possa essere usate come un frisbee... 
  • 8. Così come i buoni libretti tecnici di istruzioni delle televisioni, consigliano di verificare innanzitutto che la spina sia attaccata, allo stesso modo verificate che nella busta ci sia tutto il materiale: sia il form di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato; sia il dvd contente il corto da iscrivere al concorso

Se oggi abbiamo sviscerato tutte le problematiche relative all'invio di un dvd ai festival, la prossima volta invece parleremo dei materiali EXTRA da allegare alla spedizione..

Federico



Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.