Aperitivo corto



Un appuntamento da non perdere con "aperitivo corto"  con la proiezione del cortometraggio 

"Un giorno per caso

prodotto da Officina Immagini tratto da I Demoni di Fëdor Dostoevskij 

Sinossi: “Un Giorno per Caso” è un'interpretazione di un capitolo dei Demoni di Dostoevskij: la confessione di Stavroghin. Il capitolo venne escluso dalla pubblicazione e ancora oggi figura nell'appendice del romanzo. Si tratta di uno dei luoghi più oscuri della letteratura. Stavroghin (Giacinto Palmarini), studente di nobile famiglia incline al male, prende in affitto una stanza in uno squallido appartamento. La proprietaria dell'appartamento (Silvia Luzzi) lascia ogni giorno la figlia (Ilaria Natali) sola in casa e Stavroghin si trova a condividere con lei tutti i pomeriggi. Incantato dall'ingenuità e dalla purezza della ragazza, la seduce e la stupra, facendola cadere in un abisso di dolore. La vicenda ambientata in una Pietroburgo di fine Ottocento, nel film è stata trasposta in una provincia del Nord Italia (Padova, città natale del regista) e in un tempo molto vicino al nostro.

Appuntamento Mercoledì 11 dicembre - ore 19.00 Sala Fronte del Porto - Via Maria Assunta 20, Padova (zona Bassanello-Guizza).
Saranno presenti Roberto Bettella (Presidente del Quartiere 4 Sud Est), il regista, gli attori, il produttore e lo staff di Officina Immagini. Dopo la proiezione sarà offerto un aperitivo. Entrata libera.


“Avevo già lavorato sul testo de I Demoni nell’ambito teatrale, con Peter Stein come assistente alla regia e drammaturgo – afferma il regista Federico Olivetti - e devo ammettere che la difficoltà principale, nel caso del film, è stata quella di riuscire a trasferire tutta la drammaticità del tema trattato e ricreare un’atmosfera più verosimile possibile a quella descritta da Dostoevskij”. 

“E’ stato fondamentale in questo senso avere un cast importante, costituito da personalità eterogenee e artisticamente molto preparate: Giacinto Palmarini, Ilaria Natali, Silvia Luzzi e Nicola Andretta. Per quanto riguarda l’atmosfera, invece, una nota a favore della ottima riuscita del lavoro l’ha sicuramente giocata il set costituito da luoghi a me familiari, da alcuni scorci della mia città natale”. Molto soddisfatto del risultato anche Sergio Cremasco (executive producer): “Un lavoro iniziato a metà settembre con le riprese e concluso a metà novembre, giusto in tempo per la partecipazione al Festival del Cinema di Berlino. Ora stiamo cercando di presentare il corto anche ad altri festival e abbiamo già in programma altre produzioni con la regia di Federico Olivetti. 

“Un giorno per caso”, infatti, è un’opera che ha visto l’impegno di tutto lo staff di Officina e che sancisce l’inizio di un progetto più ampio che si concretizzerà con la realizzazione di altri corti e di un lungometraggio.

A presto Raf&Fede

###########################################################################






Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.