Come valutare l'idea di un cortometraggio



Avrete sicuramente trovato molte volte delle idee geniali per realizzare un cortometraggio; probabilmente dopo lunghe notti insonni e qualche birra di troppo (spero solo qualche....).
Ma la domanda da porsi è: "basta avere un'illuminazione improvvisa per trovare uno spunto degno di essere sviluppato con un lavoro febbrile e razionale?"

La risposta è forse sì....
Queste straordinarie suggestioni notturne, nate mentre vi rigiravate come anguille tra le coperte, devono essere comunqe passate al vaglio della ragione (se ve ne è rimasta almeno una briciola....) Personalmente, lo confesso, mi è capitato più di qualche volta di avere queste "visioni" notturne e devo dire che nella maggior parte sono stati ottimi spunti per successive riflessioni...ma forse si poteva intuire già dalla mia tesi di laurea sui sogni cartesiani; si sì avete letto bene sogni e non assi...la differenza i effetti c'è ed è alquanto consistente.

Ma torniamo a noi. Al risveglio avete messo a fuoco quell'idea che tanto assomiglia al flusso canalizzatore di Doc, lo scienziato di "Ritorno al futuro"; siete sulla rampa di lancio per conquistare Hollywood. E adesso?

Ora dovete assolutamente applicare le 3 regole d'oro che devono fare da guida per valutare ogni vostra idea cinematografica.  Vediamole sinteticamente insieme:

  • 1. La vostra idea deve essere in sintonia con il nostro tempo.  Pensare una storia che racconta emozioni e contesti distanti da noi e dalla società in cui viviamo rende molto più difficile la sua realizzazione.
  • 2. La vostra idea deve essere brillante: ci deve essere un qualcosa per cui valga al pena essere ricordata, deve colpire per qualcosa di particolare. Si deve poter riconoscere in mezzo a centinaia di altre perché è una storia che funziona a primo acchito. Avete capito di certo che stiamo parlando di qualcosa di simile al colpo di fulmine.
  • 3. L'idea deve assolutamente essere semplice. Niente trame arzigogolate per capire le quali è necessario usare diagrammi di flusso....

Di queste eccezionali regole e della loro applicazione alle varie storie ha parlato il nostro Raffaele Pizzatti Sertorelli durante la prima lezione del corso di cinema 2013/2014. Nono ci resta che darvi appuntamento per stasera e la seconda giornata dedicata ai trucchi del mestiere di un buon sceneggiatore.

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.