Progetto Kafka nel Polesine



Un nuovo appuntamento con il maestro del documentario Luigi Di Gianni, che segue a breve distanza quello che lo ha visto protagonista del film sul Vajont.

Questa volta il regista napoletano è ospite all'Etnofilmfest di Monselice, di cui vi abbiamo parlato recentemente.

L'appuntamento è per sabato 22 giugno 2013 alle ore 21.00 presso il Complesso Monumentale San Paolo, all'interno del quale verrà presentato il suo film dal titolo: PROGETTO KAFKA.


L'idea di Di Gianni è quella di realizzare un lungometraggio in tre parti

  •  Il prologo, di carattere documentario, è ambientato a Praga nei luoghi kafkiani, con intervento diretto ed esplicativo del regista. 
  • Mediometraggio ispirato dai racconti di Kafka, dal titolo Un medico di campagna (Ein Landarzt), ambientato nelle Murge pugliesi.
  • Mediometraggio intitolato Nella colonia penale (In der Strafkolonie), ambientato nella zona del Polesine, che trae ispirazione dai testi di Kafka.

Per tutti i dettagli del progetto potete visitare il sito: www.progettokafka.it

Questo il trailer del film prodotto a Rovigo:

nella colonia penale (trailer) from ethnos on Vimeo.

"Nella Colonia penale" è un lungometraggio di ispirazione kafkiana commissionato a Luigi Di Gianni da RAI CINEMA su proposta di Enrico Ghezzi.
E' stato realizzato dalla Ethnos di Bologna, con la preziosa collaborazione del Centro Studi sull’Etnodramma di Monselice.

Queste le location toccate in Veneto dal Progetto Kafka (tutte rigorosamente del Polesine):

Zuccherificio di Cà Tiepolo – Porto Tolle
Valle Segà – Rosolina
Villa Alba
Valle Batteria
Spiaggia Boccasette

Tra gli attori dell'opera ci piace ricordare Paolo Scarpa, che è considerato uno dei migliori attori del nostro cinema. Ha lavorato a teatro con Giancarlo Sepe, Franco Parenti, e nel cinema con i Fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Massimo Troisi. 

Ricordiamo la splendida interpretazione in Habemus Papam di Nanni Moretti.
 
Consigliato a tutti.
 
Buona visione
Federico










Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.