Il senso del montaggio - workshop



Hai girato un corto ma il montaggio non ti soddisfa? Sei al rough cut di un documentario? Hai un video che è in fase di montaggio finale ma non riesci a chiuderlo definitivamente?

Questo workshop allora fa proprio al caso tuo! Avrai la possibilità di visionare ed analizzare il tuo lavoro insieme al vincitore del Premio David Donatello per il montaggio del film Diaz: Benni Atria. Così potrai  capire come migliorare il tuo progetto video e come riuscire a renderlo più efficace.


######################################################

RITORNA A GRANDE RICHIESTA IL WORKSHOP DI MONTAGGIO
CON BENNI ATRIA - PREMIO DAVID DONATELLO

######################################################


Il workshop è rivolto a tutti i montatori e videomaker che vogliono approfondire il tema eterno del senso del montaggio cinematografico.
Potrete vedere da dentro come si procede con il montaggio vero e proprio di un film. Atria infatti ci spiegherà come si è evoluta una scena tratta dal film "Diaz", pellicola per la quale ha conseguito oltre al David di Donatello anche il Nastro d'argento ed il Ciak d'oro.


Ci saranno poi spazio anche per alcuni interventi di lezione frontale che Benni Atria terrà durante i due giorni di workshop cinematografico, durante i quali analizzerà alcuni temi fondamentali che sono strettamente inerenti all'attività del montatore. 

Infine via libera alle domande per trovare risposta ad ogni vostra curiosità.



OBIETTIVO
Consentire a chi ha un lavoro in fase di montaggio di poter rivoluzionare il proprio punto di vista, trovando la formula vincente per chiedere il proprio film, grazie al supporto dell'occhio esperto di Benni Atria.



######################################################

DOCENTE: BENNI ATRIA (Premio David Donatello per il film DIAZ)
DATA: 24 e 25 MAGGIO 2014
ORARIO: 10 - 13 e 14 - 18
SEDE: c/o AViLab srl, via Castelfidardo 11, Padova
INFO: MAIL - goolivermail@gmail.com I CEl. 3471701337

######################################################

PROGRAMMA IN SINTESI

1° GIORNO: 
L'incontro si articolerà intorno alla sequenze del film Diaz. Vedrete le sequenze premontate del film in modo da poter cogliere appieno la costruzione narrativa dalla sceneggiatura al final-cut, la costruzione del suono e i Visual Effects. In sintesi vedrete all'opera l'importanza del montaggio per la buona riuscita di un progetto audiovisivo.
Questi in sintesi gli argomenti trattati:
  • 1. Il percorso dalla sceneggiatura al montaggio
  • 2. La regia del montaggio
  • 3. L'articolazione di spazio e tempo nella visione.
  • 4. La costruzione del suono, il suono che costruisce l'immagine
  • 5. La scena virtuale (FVX)
  • 6. I materiali di repertorio, dal documentario alla finzione
Via libera alle domande.

2° GIORNO: 
Visione ed analisi condivisa dei lavori portati dai partecipanti. Benni Atria guarderà insieme ad ognuno dei partecipanti una scena montata (tra i 2 e 3 minuti) di un loro video, valutando il lavoro finale di montaggio alla luce del materiale originale girato (ricordatevi quindi di portarlo con voi!). Avrete così dei consigli professionali per risolvere possibili dubbi sulla soluzioni adottate.
Conclusione dei lavori.

######################################################

DOCENTE: BENNI ATRIA (Premio David Donatello per il film DIAZ)

Montatore, sound designer e sound editor del cinema italiano. Ha iniziato la sua carriera come montatore del suono e assistente di montaggio di Io ballo da sola (1996) di Bernardo BertolucciLa vita è bella (1997) di Roberto Benigni. Ha curato il montaggio del sonoro di film come Malèna (2000) di Giuseppe TornatoreIl partigiano Johnny (2000) di Guido ChiesaLa stanza del figlio (2001) di Nanni MorettiSanta Maradona (2001) di Marco Ponti, La Finestra di Fronte (2003) di Ferzan Ozpetek e Il silenzio di Pelesjan (2011) di Pietro Marcello. 
Ha curato il suono di Lavorare con lentezza (2004) di Guido Chiesa e in Vogliamo anche le rose (2007) di Alina Marazzi, con la quale aveva già collaborato come montatore del suono in Un’ora sola ti vorrei (2002). Con Daniele Vicari ha collaborato sia come montatore del suono in Velocità massima (2002), L’orizzonte degli eventi (2005) e Il passato è una terra straniera (2008), sia come montatore in Il mio paese (2006), Diaz (2012) e La nave dolce (2012), che ha anche contribuito a scrivere. Oltre al film Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino, ha montato diversi altri documentari, contribuendo anche alla loro scrittura, come nel caso di Détour De Seta (2004), di Salvo Cuccia.


Questo il link per visionare i lavori della docente: BENNI ATRIA



######################################################


Sei interessato al workshop?
CONTATTACI SUBITO
PER RICEVERE INFORMAZIONI
 
Powered by 123ContactForm | Report abuse
La richiesta inviata prevede l'iscrizione alla nostra newsletter con cui ricevere sconti dedicati e promozioni esclusive.

######################################################

ALTRI WORKSHOP IN PARTENZA
I SEGRETI DEL CHROMA KEY: I con Chiara Feriani I 10 e 11 Maggio
IL VIDEO CON LE REFLEX I con Riccardo Andreaus I 7 e 8 Giugno


Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.