Come costruire storie: Storyteller




Costruire storie per il cinema di sicuro è un'impresa molto difficile perché bisogna abbinare ad un grande talento narrativo anche un'ottima capacità visiva.

"Gli artisti mentono per raccontarci la verità. Si ho creato una menzogna. Ma siccome l'hai creduta vera hai scoperto qualcosa di te."
Alan Moore      

Certo è che costruire storie è forse la più antica e nobile forma d'arte. Pensate ad alcuni capolavori immortali: Il Deserto dei Tartari, Harry Potter, Watchmen, Il Trono di Spade, Kafka sulla Spiaggia, La Fattoria degli Animali, The Walking Dead, Cuore di Tenebra, l'Odissea.

Le storie sono i primi utensili che abbiamo portato con noi. A loro affidavamo il nostro sapere, la nostra cultura e i nostri ricordi quando ancora non sapevamo scrivere, quando ignoravamo cosa fosse un cinematografo, o un televisore. Sin da allora, non possiamo assistere allo svolgersi del tempo senza vedere una storia: non serve altro che la giustapposizione di due immagini, o di due frasi, e la nostra mente crea un racconto.

#####################################

VOLETE CONSOSCERE I SEGRETI DEL MONTAGGIO? 
Partecipate ai nostri WORKSHOP in partenza a MAGGIO 2014
GUARDATE QUI.

##################################### 

Le storie hanno un ritmo. Hanno una geografia. Hanno un inizio, uno sviluppo e una fine. E le storie hanno regole.

The Storyteller's Dinners si rivolge agli aspiranti narratori e a chiunque abbia mai provato l'emozione di perdersi nella trama di un romanzo o nel buio di una sala cinematografica. Gli incontri saranno divisi in 3 nuclei.


  • 1. Il primo nucleo si concentrerà sugli elementi fondamentali di ogni storia, illustrando le principali teorie drammaturgiche e proponendo un modo specifico di pensare alla narrazione. 
  • 2. Il secondo nucleo entrerà nel merito della scrittura vera e propria, approfondendo aspetti pratici e tecnici. 
  • 3. Il terzo nucleo offrirà una ricognizione del mercato, illustrerà le diverse possibilità di formazione e pubblicazione e proporrà una serie di consigli pratici per evitare che il proprio lavoro venga cestinato ancor prima di essere letto. 
Se poi volete avere delle informazioni specifiche sulla scrittura per il cinema, non resta che affidarvi alle nozioni fornite in questo post "Come scrivere la sceneggiatura di un corto" da Raffele Pizzatti Sertorelli.


#####################################

DOVE: Carichi Sospesi a Padova
QUANDO: Dal 16 aprile ogni mercoledì alle ore 21.00

#####################################

Per informazioni:
stoydinners@gmail.com
www.faceboo.com/storydinners


#####################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?







Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.