Il cinema Bevilacqua a Padova



Una nuova proiezione a Padova per il documentario "Il cinema Bevilacqua" di Filippo Baracchi, regista di Settimo Binario. 

Infatti dopo le proiezioni al 
 - Lago Film Fest (Revine Lago, Treviso) il 19 luglio 2013 
- Venice Film Meeting (Lido di Venezia) il 2 settembre 2013 
- Cinema Teatro di Mirano (Venezia) il 26 novembre 2013 
- Cinema Dante (Mestre-Ve) il 9 dicembre 2013 

ora il documentario viene presentato

lunedì 31 marzo alle ore 20.45 
al Centro S. Gaetano, via Altinate 71, Padova 

in occasione della manifestazione Storie di cinema e biciclette organizzata da Promovies.

Il documentario sarà preceduto dall'incontro C'erano una volta i cinema di paese... tenuto da Silvia Gorgi, Gianni Vitale e la presenza dell'autore del libro Labron Claudio Gregori e gli autori del documentario. 

Per ulteriori informazioni collegatevi al sito www.settimobinario.it/ilcinemabevilacqua 
oppure alla pagina Facebook https://www.facebook.com/IlCinemaBevilacqua 

per info sulla serata 049/8718617 
oppure www.promovies.it 

SINOSSI
Nella periferia di Venezia, a Zelarino si trova un piccolo supermercato di paese. Alla fine degli anni ‘50 al suo posto c’era il Cinema di Toni Bevilacqua, campione di ciclismo su pista e su strada (tra cui la Parigi-Roubaix nel 1951, 11 tappe al Giro d’Italia, 2 medaglie d’oro mondiali su pista) compagno e avversario di Coppi, Magni e Bartali. Si racconta la figura di questo ciclista attraverso la storia del suo cinema, ricordi di un'epoca ormai lontana. 
Il film ha aperto il Venice Film Meeting 2013 durante la Mostra del Cinema di Venezia ed è stato selezionato al Lago Film Fest 2013. 

NOTE DI REGIA
Ogni cinema ha la sua storia. Papà, spiegami allora a che cosa serve la storia. Il documentario Il cinema Bevilacqua si concentra proprio sul concetto di storia, per delineare un racconto di uno spazio dimenticato nellʼentroterra veneziano, ma anche quello di un uomo. Il territorio, lontano dallʼimmagine edulcorata di Venezia, è un luogo in cui i ricordi sono stati rimossi per fare spazio allo sviluppo. Lʼimmagine del cinema è lʼimmagine di una memoria dimenticata, di unʼassenza, quella di Toni Bevilacqua, un campione che ha gareggiato nel periodo dei grandi campioni (Coppi Bartali). Il documentario ha lʼintenzione di concentrarsi proprio sui concetti di immaginario e di memoria -pubblica e privata - declinandoli all'interno della sfera familiare e in quella sportiva e popolare. Il documentario partito come una ricerca si è successivamente sviluppato in un film. 

REGIA | SCENEGGIATURA 
Filippo Baracchi è nato a Venezia lʼ8 agosto 1983. Laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media della Facoltà di Scienze della Formazione dellʼUniversità di Udine e da diversi anni attivo come operatore culturale attraverso l'associazione Settimo Binario, realtà giovane attiva nel Comune di Venezia. Ha diverse esperienze sia a livello nazionale che all'estero (Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede di Roma, Freie Universitaet Berlin, ZKM Institut Karlsruhe), ed uno dei soci fondatori di Settimo Binario. Il cinema Bevilacqua è il suo primo documentario di creazione. 

LA PRODUZIONE
Settimo Binario è un'associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa dal 2005 di produrre e promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva. Il principio sul quale si articolano le attività dellʼassociazione si fonda sul presupposto: l'audiovisivo è certamente una forma d'arte, ma anche uno strumento didattico e di promozione sociale poiché favorisce il lavoro di gruppo e lo scambio reciproco; inoltre è un testo comunicativo ed espressivo, da imparare a leggere e produrre in tutti i suoi livelli.

Lo staff


###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?




Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.