Come scrivere una sceneggiatura di un corto



Finalmente è arrivato l'agognato momento di SCRIVERE LA SCENEGGIATURA, perfetta aggiungerei io ... i nostri allievi sono al lavoro indefessamente da qualche giorno. Il nostro "buon" Raffaele Pizzatti Sertorelli (RPS per gli amici) in questi ultimi incontri, ha aiutato i ragazzi nel lavoro di sceneggiatura sui soggetti  cinematografici che sono stati scelti (in un post precedente vi abbiamo dato dei criteri fondamentali per valutare le idee più efficaci e che funzionano di più: andate subito a rileggerlo se non ve lo ricordate!).

Cominciamo intanto dalla cosa pìù semplice e banale. La DEFINIZIONE di SCENEGGIATURA

"Suddivisione in scene ed in atti di un'opera cinematografica"
"Copione cinematografico, con l'indicazione ordinata delle scene e dei dialoghi per la realizzazione del film"
Bene adesso finalmente sapete che cos'è una sceneggiatura! Direi che era proprio ora .... Ma adesso come possiamo scriverla? Come dobbiamo approcciare la sua stesura? Non vi preoccupate per questo ci pensa Super-Raf con i sui consigli pratici sulle tecniche di scrittura per il cinema, e, al limite, se gli fate uno squillo, ve le scrive direttamente lui....

Dovete sempre avere presente che la sceneggiatura non è solo un buon testo che tenete nel cassetto segreto per compiacervi della vostra bravura, ma deve essere uno strumento efficace che assolve differenti funzioni:

  • 1. E' il frutto ufficiale di tutti i vostri sforzi di scrittura!
  • 2. E' il mezzo attraverso cui chiedere dei soldi, spesso una montagna, a qualcuno che deve scommettere su di voi.
  • 3. Riflette voi stessi: quello che il produttore legge coinciderà con l'idea che avrà su di voi.

Dunque è fondamentale possedere delle tecniche di scrittura che vi aiutino a stendere una buona sceneggiatura; i nostri ragazzi li hanno già sentiti durante le lezioni sul campo (forse in questo caso meglio dire scrivania...), perchè le dritte le diamo quando ci sono problemi pratici di scrittura (e quelli fidatevi non mancano mai!!!). La volta precedente abbiamo visto quali domande di partenza occorre farsi per delinera la meglio dove va la storia che stiamo scrivendo.

Oggi invece vi diamo in più:

 

5 CONSIGLI PER SCRIVERE UN'OTTIMA SCENEGGIATURA

 

  • 1. L'idea, una volta individuata con chiarezza, deve essere drammatizzata (ovvero avere una struttura con azione e personaggio).
  • 2. Il personaggio deve seguire una sua linea d'azione ( e sopratutto mantenerla!)
  • 3. Suddividete la struttura della storia in 3 ATTI che scandiscono gli avenimenti, così come insegna la drammaturgia classica.
  • 4. Prima di scrivere la sceneggiatura vera e propria dove preparare una scaletta, cioè l'elenco sintetico delle azioni che i personaggi compieranno nella storia.
  • 5 Siate sempre e comunque sintetici nelle descrizioni e sopratutto semplici e chiari nella scrittura.

Questi sono alcuni dei tanti consigli che diamo durante i nostri corsi ed in nostri workshop. Ma dico io come fate senza? Non risucite vero? Vi capiamo! Certo che vi capiamo! Allora non dovete far altro che:

6 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

1 - Volete i migliori consigli per girare corti e documentari? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
2 - Volete ricevere offerte esclusive per i nostri corsi? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
3 - Volete avere tariffe agevolate per l'acquisto di materiale presso i nostri partner?* Siiiii
4 - Volete sconti dedicati sul noleggio di attrezzature video? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
5 - Volete ingressi scontati presso cinema, teatri, concerti ed eventi in genere? Siiiiiiiiiiiiiiii
6 - Volete restare aggiornati sulle nostre attività? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 * Sala posa e noleggi vari (AViLab), Spazi televisivi (Prima Free), Fotocamere e videocamere (2emme), Accessori e luci (Ramaidea).



################################################################################  
E per finire ecco il video del nostro allievo Enrico Colelli che vi spiega i motivi per cui è fondamentale iscrivervi al nostro corso:

Vi fa gola questo fiume ininterotto di sapere cinematografico? Volete anche voi imparare tutti i segreti della produzione di un cortometraggio vincente
Avete ragione a volere consocere tutto e subito! Ecco perchè dall'anno prossimo avrete a disposizione un fantastico CORSO MULTIMEDIALE sulla produzione di un cortometraggio con le reflex e final cut, da gustarvi ad ogni ora del giorno (e della notte). Così non dovrete più stare senza di noi..... 
Come? Volete già sapere quando esce? Iscrivetivi alla nostra NEWSLETTER ed abbiate fede....

A presto
Raf&Fede

Share/Bookmark

2 commenti:

  1. Se il clima dei corsi è coinvolgente come il tono di questo articolo saranno sicuramente una bellissima esperienza.
    Ma per chi volesse arrivare più preparato al vostro corso di scrittura potrebbe prima visitare:
    - http://scriveresceneggiatura.blogspot.com/
    - http://www.bonifacci.it/
    - http://sceneggiaturaperfetta.it/

    Infatti il supporto e la guida di qualcuno in carne e ossa non sono sostituibili, ma una raccolta di informazioni più ampia possibile è una buona base di partenza.

    Complimenti per il vostro lavoro.

    RispondiElimina

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.