L'audio nelle interviste - 3 consigli fondamentali



  • - Il rumore di fondo è troppo forte?
  • - Ci sono delle interferenze durante le registrazione?
  • - Il tono della voce è distante?

Durante le riprese in un set ci si concentrato troppo spesso sull'aspetto visivo relativo al buon utilizzo dell'illuminazione a scapito della registrazione di un audio ottimale. In fase di montaggio però i nodi vengono al pettine, ma può essere troppo tardi per porvi rimendio. Se un'immagine si può camuffare in molti modi per quanto riguarda l'audio, per esperienza, la situazione è molto più critica. 

Ovviamente, è inutile nasconderlo, conta molto la qualità delle attrezzature cinematografiche in vostro posseso e su questo punto vi consiglio di non andare troppo a risparmio altrimenti la qualità del lavoro ne risentirà molto. A tal proposito però vi suggersico un ottimo sito per il noleggio, nel quale potete trovare a vostra disposizione tutto l'occorrente per produrre un cortometraggio in modo professionale, compreso tutto il reaprot audio: boom cinematografico, mixer audio portatile, radio microfoni sennheiser, etc.

 Mi sembra il caso di darvi 3 consigli sull'uso dei microfoni che derivano dalle centinaia di registrazioni audio video fatte durante le interviste che possono aiutare il vostro lavoro di fonici di presa diretta:

  • 1. Verificate le batterie: sembra il consiglio più banale, ma è davvero brutto perdere una battuta importante detta nel giusto modo perchè la batteria sta già cedendo dopo 5 minuti.
  •  2. Non affidatevi mai al volume automatico:  i picchi di audio che può generare possono essere irrecuparabili.
  • 3. Usate sempre dei cavi testati  perchè molti problemi di audio rovinato dipendono dai cattivi collegamente tra apparecchiature.

Questi  sono 3 consigli che dovete sempe mettere in atto anche nel caso di  corti low cost.
I problemi che fonici  incontrano durante la fase delle riprese è uno degli argomenti che vengono trattati durante la Scuola di Cinema "Realizza il tuo corto".

Enrico, studente della nostra scuola di cinema, vi racconta perchè questo corso è stato utile per lui per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'audio.





Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.