Kubrick su Kubrick




Kubrick su Kubrick 
Una prospettiva filologica 

L'associazione Nuvole in viaggio e Gooliver presentano un corso nato da un'accuratissima ricerca attraverso le oltre 200 interviste rilasciate da Stanley Kubrick alla stampa, numerosi video d'archivio, e le testimonianze dei suoi più stretti collaboratori. 

Sarà un percorso articolato per analizzare il modo di fare cinema di uno dei più grandi registi della storia del cinema, analizzandone una molteplicità di aspetti tecnici e professionali: 
  • 1. La scelta della storia
  • 2. L’adattamento
  • 3. La direzione degli attori
  • 4. La fotografia
  • 5. Il montaggio
  • 6. La promozione presso il pubblico.  
Uno sguardo nuovo, filologico, per scoprire il vero metodo kubrickiano, superando le interpretazioni dei critici e gli stereotipi dalla stampa. Il corso si avvarrà di materiali d’archivio inediti e raramente visti in Italia.

Il docente 

Docente del corso è Filippo Ulivieri, documentarista e scrittore.

Dal 1999 è il curatore di ArchivioKubrick.it, il più completo database sulla vita e l’opera di Stanley Kubrick.
Nel 2012 ha pubblicato per Il Saggiatore “Stanley Kubrick e me”, biografia di Emilio D'Alessandro, per trent’anni assistente personale del regista.

Ecco il Programma dettagliato del corso:

"Kubrick su Kubrick" ha una durata minima di 10 ore e fa largo uso di clip tratte da tutti i film del regista, per studiarne la grammatica cinematografica e analizzarne i meccanismi di produzione del senso. 
Le dichiarazioni di Kubrick accompagnano tutto il corso come un lungo e articolato running commentary, un contenuto extra di un immaginario e onnicomprensivo making-of. 

Per documentare le scelte di messinscena, direzione degli attori, fotografia, montaggio e musica vengono presentati anche estratti video da documentari inediti in Italia (in inglese sottotitolati in italiano). 
  • 1) Bio-filmografia: dal 1928 al 1999, la carriera di SK corredata da informazioni produttive, accoglienza critica dell’epoca e risultati al botteghino. 
  • 2) Il processo creativo: come SK pensava, scriveva, produceva e girava i suoi film; un’analisi approfondita delle fasi necessarie alla realizzazione di un’opera cinematografica secondo il metodo-Kubrick. 
  • 3) La promozione: case history del marketing sbagliato di “2001: Odissea nello Spazio” e dell’innovativa strategia comunicativa per “Arancia Meccanica”. 
  • 4) I progetti incompiuti: gli studi per “Napoleon”, “Aryan Papers” e “A.I. Artificial Intelligence”. 


Il corso si rivolge sia a coloro che già conoscono i film di Kubrick, dei quali scopriranno aneddoti sulla realizzazione e il perché dietro le scelte artistiche, sia a chi non ha mai visto i suoi film e vuole capire cosa abbia mai di così importante questo Stanley Kubrick. 

Sabato 05, ore 21, c/o CARICHI SOSPESI sarà proiettato "Il Dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba" (1964). 
Presenta il film Filippo Ulivieri. 
Ingresso gratuito per i partecipanti al corso. 
 Costo di iscrizione: 50 €. L'iscrizione comprende l'ingresso alla proiezione de "Il Dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba", in programma Sabato 05 Ottobre, ore 21.00, al circolo Carichi Sospesi, presentato da Filippo Ulivieri la tessera Arci 2013 (per quanti non ne siano già in possesso).
Modalità d'iscrizione: E' richiesta la pre-iscrizione da effettuare scrivendo le proprie generalità alla mail assonuvoleinviaggio@gmail.com e versando la quota d'iscrizione entro il 1 Ottobre 2013. 


Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.