Cinema alla fiera di Padova




Dopo i precendenti incontri organizzati da CARICHI MOVIE che via abbaimo segnalato nelle settimane scorse con Silvano Agosti prima e Rodolfo Bisatti poi, è la volta di un'apppuntamento con il CUC di Padova.
Questa volta toccherà al regista Michele Mellara che presenterà il documentario God save the green presso la fiera di Padova il giorno venerdì 17 maggio alle ore 21 (so cosa state pensando, ma venerdì 17 in trealtà è un giorno come tutti gli altri....).

Sarà una prima visione assoluta per l'atteso documentario dedicato agli orti urbani, un mondo che attraverso il verde ha ridefinito la propria esistenza. Saranno presenti in sala anche i rappresentanti degli orti urbani di Padova e l'Assessore al Verde Andrea Micalizzi.  



Dal 2007 la maggior parte delle persone che popolano il nostro mondo, per la prima volta nella storia, vive nelle periferie delle città e non più sui campi e nelle campagne. Una trasformazione antropologica si sta compiendo a livello globale: l’uomo, da pastore e agricoltore che era, si è trasformato in cittadino. Eppure nelle ferite delle metropoli, tra i grattacieli brillanti di cristallo, negli slum fatiscenti delle megalopoli, riemerge prepotente il bisogno degli uomini di immergere le mani nelle zolle di terra. Quell’essere agricoltori, quel bisogno costitutivo della nostra specie, in ogni cultura, di lavorare la terra, riaffiora scardinando ritmi e obblighi del vivere urbano. “God Save the Green” è l’affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza.



L'ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito. Il biglietto per la proiezione alla sala Carraresi costa 5 euro.





Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.