Inviare materiale extra ad un concorso
Nei precedenti post dedicati alla partecipazione di un corto ad un festival, abbiamo visto prima come compilare nel modo corretto l'entry form, successivamente come preparare il dvd per la spedizione in modo adeguato. Oggi invece vedremo cosa preparare nei materiali extra per un concorso di cinema e come presentarlo.
- 1. Potreste partire inviando un vostro curriculum vitae completo ( a volte non è richiesto ma è bene comunque farlo avere: così vi presentate in modo chiaro fin da subito). Su come scrivere in modo adeguato un curriculum vitae trovate centinaia di utili pagine in internet, consultatele prima di fare errori grossolani!
- 2. Le foto di scena e del set sono ben accette, sempre! Mi raccomando: se le inviate come allegato via internet trasformatele in file jpg e soprattutto comprimente il tutto in un'unico file zip! Scaricare ad una ad una le foto non è mai piacevole....
- 3. La foto del regista deve essere ben fatta: quelle fatte al mare in costume o alla sera ubriachi non è detto che funzionino al meglio...
- 4. Una breve rassegna stampa se c'è può essere molto utile. Potete raccogliere tutti gli articoli ed inviarli un file pdf.
- 5 Forse è il caso di preparare una locandina o quantomeno un flayer di presentazione. Un'immagine forte, d'impatto può catturare subito l'attenzione.
- 6. Sicuramente potrebbe essere utile inviare almeno la SINOSSI completa del vostro corto, se non la sceneggiatura.
- 7. Se la spedizione avviene via posta tradizionale e non online, scannerizzate tutto il materiale e masterizzate un CD da spedire.
- 8. Infine su tutto il materiale accessorio (dove possibile) non dimenticate MAI di scrivere il titolo del film, il regista, la casa di produzione ed almeno un riferimento a cui contattarvi (telefono, mail, indirizzo).
Ora davvero, non mi resta che farvi in bocca al lupo!
Buona selezione.
Federico
0 commenti: